lunedì 12 dicembre 2016

D’un tratto in un sentiero instabile

Un anno fa avevo superato il colloquio, che ancora non lo sapevo, ma mi avrebbe cambiato la vita. Ricordo il viaggio di ritorno da Roma verso l’Irpinia, con le lacrime agli occhi, perché ero fermamente convinta che quel colloquio fosse andato uno schifo. A me non avevano fatto nessuna delle domande scabrose che avevano fatto agli altri. Il mio colloquio era andato liscio… fin troppo. “No a me quello non l’ha chiesto”, “No non mi ha fatto parlare in inglese”. E non so se sia stata la mia sparata iniziale “No ho scelto ingegneria biomedica perché in televisione avevo visto un servizio sull’occhio bionico e oddio lo volevo progettare anche io” o le risposte giuste a domande innocue, o l’intervento sulla cookie policy, ma quel colloquio, al contrario di qualsiasi previsione è andato bene. 
E ora sono a Torino, a imprecare in tutte le lingue del mondo contro excel, che filiamo e disfiamo come la tela di Penelope, con quel modello che viene incrementato a colpi di martello, con la precisione di un fabbro. E sono stanca, inizio ad esserlo dopo aver corso come una matta per tutto l’autunno, con la voglia a mille, felice di contribuire a quel pezzo di banca, entusiasta e attiva. Eppure mi sento inutile, sento che nonostante tutto non sia servito a niente. I problemi si moltiplicano, gli orari si allungano, le responsabilità aumentano esponenzialmente. E sono esausta, e stressata e salto su con niente, vado nel panico solo perché mi sono tagliata un dito ieri sera. Ero da sola e ho iniziato a pensare al peggio, senza possibilità di salvarmi. Mi sono calmata dopo un secolo, a forza di ripetermi che sarebbe andato tutto bene. Ed è questo a fregarmi, la paura irragionevole di non farcela, di fallire. Sono sempre sul chi vive per chi mi trova in difetto, per mie mancanze vere o presunte, in una irrazionale spirale che mi conduce alla follia. Come sempre, come sempre non so come uscirne. Anche se sono fondamentalmente serena, con un equilibrio che non avrei mai immaginato di costruirmi qui a Torino. Eppure finisco a percorrere sempre gli stessi sentieri instabili di paura e dubbio, e non so come uscirne. 





3 commenti:

  1. Non sono certa che sia possibile uscirne; temo che semplicemente anno dopo anno queste spirali diventino più grosse, gli impegni sempre di più, ma anche che noi diventiamo più forti, più resistenti. E tu stai già dimostrando tutto questo, tu che hai continuato a dare il meglio di te anche stremata e sempre lo farai. Io sono qui, lo sai. Ti abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

      Elimina
  2. Il hublot replica motore al centro della Aventi A-10 è un movimento tourbillon a calibro 3450 scheletrato modificato a carica manuale. Oltre al tourbillon, questo rolex replica movimento offre una spazzata fluida di 28.800 bph e una forte riserva di carica di replica panerai 72 ore grazie ai suoi doppi barili a molla. Ogni movimento è accuratamente ispezionato e testato per la massima qualità e precisione, pur mantenendo vacheron constantin replica un valore incredibile.
    Un design all'avanguardia come Aventi A-10 merita un cinturino altrettanto replica tag heuer drammatico, e Aventi offre un cinturino affusolato rapidamente in gomma con un inserto sportivo in fibra di carbonio replica hublot e accenti color cassa. Il modello Pure Sapphire Crystal aggiunge ancora più spettacolo con un cinturino in caucciù trasparente, che abbina la straordinaria panerai replica chiarezza della custodia.

    RispondiElimina